Nuova Generazione di Infrastrutture <A. Saggio>: "In questa fase storica noi dobbiamo limitare al massimo il consumo di suolo agricolo, ma non possiamo certo bloccare lo sviluppo! Dobbiamo soltanto invertirne la direzione."
L'articolo sopra citato pone l'attenzione sull'importanza del recupero urbano; in un epoca dove la sostenibilità rappresenta uno dei temi principali del dibattito moderno, in architettura trova la sua interpretazione nel tema di indirizzare lo sviluppo delle città, tramite le infrastrutture che la compongono, verso un uso più razionale del suolo in quanto risorsa che seppur presente, mantiene comunque la sua caratteristica di limitatezza. Partendo da questa interpretazione, vengono portati a sostegno degli esempi di interventi compiuti e vissuti dalle persone, in merito a luoghi e infrastrutture che, partendo da uno stato di disuso dovuto al cambiamento della città stessa e delle necessità dei suoi abitanti, vengono trasformati in spazi e luoghi con una forte impronta green, con lo scopo di restituire alle persone degli spazi verdi, funzionali, e sopratutto sostenibili. L'importanza di questa molteplice caratterizzazione quindi è la definizione stessa di "infrastruttura di nuova generazione"
Di seguito uno degli interventi citati nell'articolo a Seul, in Corea del Sud, l'intervento commissionato dal Sindaco della città Lee Myung-Bak trasforma la vecchia autostrada veloce in un parco lineare di 8 km che caratterizza e rinforza l'ambiente urbano circostante.
Commenti
Posta un commento